ESCURSIONISTI APPENNINO PAOLANO

L’APS "Escursionisti Appennino Paolano" è un’associazione di promozione sociale che nasce con l’obiettivo di promuovere l’escursionismo come un’esperienza di socializzazione e condivisione e come strumento di conoscenza del territorio e delle tradizioni della Calabria.

Nasce nel 2015 a Paola (CS) dalla passione comune per il camminare nella natura di un gruppo di amici. L’APS Escursionisti Appennino Paolano coinvolge persone di tutte le età attraverso esperienze indimenticabili a contatto con la natura, animati dalla scoperta di luoghi selvaggi, ricchi di fascino, storia e tradizioni millenarie.

STATUTO


I soci dell'associazione sono persone di tutte le età accomunati dalla passione per il camminare e dall’amore per la scoperta e per l’avventura.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Vincenzo Astorino

Presidente

Imbocco il sentiero e la mia mente si svuota dai problemi dallo stress quotidiano, come se entrassi in un altro mondo, in un’altra dimensione e posso sentire la pace interiore che si fonde con la quiete esteriore. La mia mente lascia spazio solo ai sensi per captare i profumi che arieggiano in quella brezza frizzantina che riempie i polmoni e tutta la mia anima di gioia, quella gioia che trovo, a piedi o in sella alla mia mountain bike, sul sentiero che mi porta in alto tra le montagne. Esse offrono all’uomo tutto ciò che la società moderna dimentica di dargli.

Giulia Tolmino

Vicepresidente

Camminare e scoprire, appena fuori l'uscio di casa, paesaggi di una bellezza incantevole, poco conosciuti anche ai calabresi stessi.

Riccardo Tolmino

Segretario

Mi piace la montagna! Mi piace la sensazione di stupore che provoca in me quando la osservo, la scalo, la esploro. Amo il rumoroso silenzio che la contraddistingue. Questo amore lo porto con me sin da bambino, ed ora appena posso, scappo da lei in bici o a piedi.

Alessandro Mantuano

Tesoriere

La mia passione per l'escursionismo nasce grazie alla mountain bike.
In sella si perdono però molti dettagli, perciò col tempo ho lasciato la bici sempre più spesso in garage, per esplorare più lentamente, a piedi, le mie montagne.

Raffaele Manes

Consigliere

Cammino per le nostre montagne da quando ero bambino; per divertimento, per lavoro, e anche per andare alla ricerca dei frutti che ci dona.

SOCIO ONORARIO

Francesco Bevilacqua

Cercatore di luoghi perduti

Cercatore di luoghi perduti e membro dell’ordine pedestre dei camminatori erranti. Cura l’amnesia dei luoghi ed il coma topografico.
Conosce il genius loci. Pratica l’oikofilia. Possiede un villaggio vivente nella memoria (De Martino). Pensa che un paese ci vuole (Pavese).
Sa che occorre rinascere nel proprio luogo, ogni giorno più definitivamente (Rilke).

www.francescobevilacqua.com

GRUPPO PROMOZIONE E IMMAGINE

Francesco Mantuano
Sito web
Luigi Gentile
Fotografia

GRUPPO ESPLORAZIONI

Alberto Gamberale Andrea Caruso

Carmen Tolmino Christian Mantuano Franco Melchionda
Lina Foglia Fabio Bruno Mariella Pirri
Natale Serpa Anna Molinaro Lorella Molinaro
Lucio Martello Panno Maria Rita Martello Panno Salvatore Mantuano
Pietro Comite Silvana Cassano Cinzia Lattari
Marianna Soria Roberta Ghiandari Nathalie Crea
Pina Molinaro Vincenzo Calabrò Laura Tritto
Antonio Caruso Vincenzo Alviano Maria Pirìto
Gaia Cariello Pasquale Sciammarella Giovanni Molinaro
Francesco Gentile Franco De Martino Guido Cammarella
Fabio Ferlaino Giovanni Barcella Maria Veltri
Gianna Carnevale Guglielmo Minervino Andrea Lo Bianco
Saverio De Martino Edda Scarpino Chiara Torchia
Nunzia Fazio Francesco Morosini Claudia Pizzurro
Francesco Mancinelli Alessandra Condino Angelina Marcelli