Ciaspolate sulle Montagne della Calabria



La ciaspolata è una passeggiata sulla neve con le ciaspole o racchette da neve, particolari attrezzature che permettono di camminare sulla neve senza sprofondare.

A secondo dell’itinerario si avrà la possibilità di effettuare suggestive camminate nella natura del Parco Nazionale della Sila, (Sila Grande) nella provincia di Cosenza, o di immergersi nei boschi innevati dell’Appennino Paolano (o Catena Costiera Calabrese) con la straordinaria particolarità di camminare sulla neve affacciati sul mare!


Informazioni tecniche

Per partecipare non occorre saper sciare e non è necessaria una conoscenza tecnica specifica. Con l’aiuto delle guide sarà molto semplice prendere confidenza con questi strumenti ed in breve tempo essere autonomo nel cammino sulla neve. Basta solo un minimo di allenamento e abitudine a camminare.

Gli itinerari hanno diversi livelli di difficoltà, con durata tra le 3 e le 5 ore.


Abbigliamento consigliato

Non è necessario avere un abbigliamento specifico come per lo sci, noi consigliamo come indispensabili solo gli scarponi da montagna meglio se impermeabili (non i doposci), una giacca impermeabile, un pile, un cappello e un paio di guanti.

Provvederemo noi a fornirti le ciaspole e le ghette impermeabili per evitare che la neve bagni i pantaloni ed entri nello scarpone.


Quando?

Da gennaio alla primavera a seconda delle condizioni della neve sulle nostre montagne.

Puoi prenotare una ciaspolata per un gruppo di almeno 4 persone oppure seguirci sulla nostra pagina Facebook, per rimanere aggiornati sulle escursioni organizzate.




CIASPOLATE 2017

31 dicembre 2016

Riserva Tasso (Sila)

FOTO FOTO

sabato 7 gennaio

Lago Ariamacina (Sila)

FOTO

domenica 15 gennaio

Camigliatello-Tasso (Sila)

FOTO VIDEO

domenica 22 gennaio

Monte Scuro (Sila)

FOTO

domenica 5 febbraio

Monte Volpintesta (Sila)

FOTO FOTO

domenica 12 febbraio

Pietra dell'Altare (Sila)

FOTO VIDEO

domenica 26 febbraio

Serra Stella (Sila)

FOTO

sabato 23 dicembre

Monte Volpintesta (Sila)

FOTO

sabato 30 dicembre

Riserva Tasso(Sila)

FOTO